Polpettine di carne sfiziose

Avete presente il detto “Una tira l’altra”? Ecco, questo è il caso di queste sfiziosissime polpettine di carne panate in tre diversi modi: farina di mais, semi di papavero e nocciole tritate (potete anche panarle con del sesamo e pistacchi tritati). Le ho mangiate, per la prima volta, dalla mia più cara amica che le aveva preparate per l’aperitivo e, in quell’occasione, sono piaciute molto sia a me che alle mie figlie. Così a casa io e mio marito le abbiamo rifatte e, inutile dire, che sono state letteralmente spazzolate da quanto sono squisite! Ottime come finger food o come secondo, ovviamente!

Ingredienti per le polpettine: 500 g di carne macinata mista, 100 ml di latte, 100 g di pangrattato, 100 g di Grana o Parmiggiano grattugiato, 1 uovo, 1/2 cipolla bianca (facoltativa), olio EVO q.b. (facoltativo), sale q.b., pepe q.b., prezzemolo q.b. (facoltativo).

Ingredienti per le panature: semi di papavero e/o sesamo q.b., farina di mais q.b., nocciole e/o pistacchi tritati q.b.

Procedimento: tritare finemente la cipolla e farla rosolare in padella con un filo di olio EVO (passaggio facoltativo). In una terrina capiente mettere la carne macinata, il latte, il pangrattato, il formaggio grattugiato, l’uovo, il sale, il pepe, una manciata di prezzemolo tritato (facoltativo) e la cipolla rosolata (facoltativa). Amalgamare molto bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto uniforme. Coprire la ciotola con della pellicola trasparente e riporre in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo suddividere, in diverse ciotoline, le panature che serviranno a ricoprire le polpettine. Trascorsa la mezz’ora, togliere la carne dal frigorifero e preparare delle polpettine grandi più o meno come una noce. Passarle, una per una, a piacere, nelle panature scelte, facendole aderire bene alla carne. Posizionare le polpettine nella placca foderata di carta da forno. Cuocere in forno già caldo per 20-25 minuti circa a 180°. Trascorso il tempo necessario alla cottura, sfornare le polpettine e servirle. Volendo, si possono gustare anche fredde!20140216_131456

Precedente Focaccia all'acqua frizzante Successivo Panna cotta alla menta con salsa al cioccolato